Lettere della famiglia Mozart

A Berenice...Sol nascente K.70 (61c)

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
 

A questo seno...Or che il cielo K.374 (da Il Sismano nel Mogol)

Citato in: | De Gamerra, Giovanni Stefano 
 

Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. K.43a (spurio)

Lettere: 120 (17 ottobre 1767) 
Citato in: | Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. LMV VI:7 
 

Ah più tremar non voglio K.71 (Metastasio: Demofoonte)

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
165 (13 marzo 1770) 
202 (4 agosto 1770) 
 

Ah se in ciel, benigne stelle K.538 (Metastasio: L`eroe cinese)

Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

Alcandro, lo confesso...Non so d`onde viene K.294 (Metastasio: L`Olimpiade)

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
Citato in: | Gluck, Christoph Willibald 
| Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

Alcandro, lo confesso...Non so d`onde viene K.512 (Metastasio: L`Olimpiade)

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

Andantino in mi bem. magg. K.236 (passi scelti da Alceste: Non vi turbate, no di Gluck)

Citato in: | Gluck, Christoph Willibald 
 

Apollo et Hyacinthus K.38

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Brindl (Bründl), Joseph Anton 
| Widl, Rufinus 
| Salisburgo (Austria) 
| Salisburgo (Austria) - Università benedettina 
 

Ascanio in Alba K.111. Festa teatrale

Lettere: 236 (14 marzo 1771) 
239 (19 luglio 1771) 
242 (24 agosto 1771) 
243 (31 agosto 1771) 
244 (7 settembre 1771) 
245 (13 settembre 1771) 
246 (21 settembre 1771) 
247 (28 settembre 1771) 
248 (5 ottobre 1771) 
249 (12 ottobre 1771) 
250 (19 ottobre 1771) 
251 (26 ottobre 1771) 
252 (30 ottobre 1771) 
254 (2 novembre 1771) 
256 (16 novembre 1771) 
257 (24 o 23 novembre 1771) 
261 (dicembre 1771) 
263 (7 febbraio 1772) 
Citato in: | Bianchi (basso), Francesco 
| Blache, Mimi (Maria) 
| Ernesto II Ludovico di Sassonia-Gotha-Altenburg 
| [d`] Este, Maria Beatrice Ricciarda 
| Falchini-Perini, Geltrude 
| Favier, Jean 
| Ferdinando d`Asburgo-Lorena (poi Austria-Este) 
| Fioroni, Giovanni Andrea 
| Girelli nata Aguilar, Maria Antonia 
| Hasse, Johann Adolf 
| Hasse, Maria Josepha (Peppina) 
| Kerschbaumer, Franz Xaver Johann Nepomuk 
| Manzuoli, Giovanni 
| Parini, Giuseppe 
| Solzi (Solci), Adamo 
| Tibaldi, Giuseppe Luigi 
| Milano (Italia) - Duomo 
| Milano (Italia) - Regio Ducal Teatro 
| Modena (Italia) 
| Lettera a/Letter to Pio Fedele Wolkenstein, 1771/10/09 
| Notizie del Mondo, Firenze, 1771/10/26 
 

Salisburgo (Austria)   
Arcidiocesi di Salisburgo - Sacro Romano Impero


Città e arcidiocesi sulle rive del fiume Salzach; capoluogo della provincia omonima e luogo natale di Mozart. Le sue origini moderne - successive alla caduta dell`Impero Romano - risalgono alla fondazione, nel 696, dell`abbazia di San Pietro da parte di San Ruperto da Worms, e della cattedrale di San Vigilio nel 774. Durante la vita di Mozart, Salisburgo era un`arcidiocesi indipendente, parte del Sacro Romano Impero, e fu governata da due arcivescovi: Siegmund Christoph conte di Schrattenbach (in carica dal 1753 al 1771), primo datore di lavoro di Mozart, e Hieronymus Colloredo (in carica dal 1772 al 1803). Mentre Schrattenbach era un prodigo sostenitore della musica di corte, Colloredo, al contrario, si occupò piuttosto di riformare la liturgia, l`istruzione e il fisco.
Alla musica di corte provvedevano quattro gruppi indipendenti e distinti: i musicisti di corte veri e propri, che si esibivano nella cattedrale, all`Università Benedettina e a corte; i «trombettieri di corte e di campo», che insieme ai timpanisti (di norma dieci trombettieri e due timpanisti) suonavano sia nella cattedrale che a corte provvedendo alle fanfare prima dei banchetti o di altre importanti funzioni civiche; la cappella della cattedrale (Dommusik), formata dai diaconi coristi (Domchorvikaren) e dai coristi (Choralisten), che si esibiva nella cattedrale; e il coro di voci bianche della Cappella (Kapellhaus), che si esibivano anch`essi nella cattedrale ed erano istruiti dai musicisti di corte. Il compito principale dei musicisti di corte era di provvedere, insieme alla cappella della cattedrale e al coro di voci bianche, alla musica nella cattedrale. Nelle occasioni più solenni, i musicisti erano una quarantina o più, numero che veniva ridotto nelle occasioni minori. In aggiunta ai servizi di corte o nella cattedrale, i musicisti di corte si esibivano all`Università Benedettina, dove erano regolarmente allestiti drammi scolastici. Si trattava in origine di rappresentazioni in prosa di stampo pedagogico appositamente concepite dai benedettini, che nel corso del Seicento si erano evolute verso forme operistiche. Il solo contributo di Mozart al genere fu Apollo et Hyacinthus K 38 del 1767. L`Università Benedettina di Salisburgo promuoveva la produzione musicale sia formale che informale, comprese le opere orchestrali su larga scala eseguite in occasione delle cerimonie di laurea di agosto, alle quali Mozart contribuì con le serenate K 203, K 204 e K 320.
Altre istituzioni salisburghesi importanti includevano l`arciabbazia di San Pietro, il monastero femminile di Nonnberg e il Teatro arcivescovile di corte. La musica per le occasioni pubbliche includeva fanfare delle guardie civiche, spesso ingaggiate per suonare ai matrimoni, e bande militari che suonavano durante le marce delle guarnigioni cittadine. Anche i privati cittadini - inclusi i musicisti di corte al di fuori dei loro impegni ufficiali - si dilettavano attivamente in ruoli musicali. Erano frequenti le composizioni in occasione di onomastici e le serenate per celebrare matrimoni - come la serenata K 250 Haffner di Mozart - così come erano frequenti le esecuzioni domestiche. Sia all`interno che all`esterno del principato, mantenevano stretti contatti con la corte di Salisburgo e i suoi musicisti numerose istituzioni musicali, fra le quali in particolare il monastero benedettino di Michaelbuern e il monastero benedettino di Lambach. Bibl.: Birsak e König, Das grosse Salzburger Blasmusik; Dahms, «Das musikalische Repertoire des Salzburger Fürsterzbischöflichen Hoftheaters (1775-1803)»; Eisen, «Salzburg under Church Rule»; Dopsch, Geschichte Salzburgs; Eisen, «Mozart`s Salzburg Orchestras»; Schmid, Mozart und die Salzburger Tradition; Schneider, Geschichte der Musik in Salzburg.