Lettere della famiglia Mozart

K66 K16 Son. per tastiera e vl.: K. 6 in do magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
| Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg. 
 

K67 K17 Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
 

K68 K18 Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
| Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg. 
 

K69 K19 Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg. 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
 

K610 K110 Son. per tastiera e vl.: K. 10 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 11 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 12 in la magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K613 K113 Son. per tastiera e vl.: K. 13 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K614 K114 Son. per tastiera e vl.: K. 14 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K615 K115 Son. per tastiera e vl.: K. 15 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K616 K116 Sinf.: n. 1 in mi bem. magg. K.16

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619 K119 Sinf.: n. 4 in re magg. K.19

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619a K1(-) Sinf.: K. 19a in fa magg.

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619c K121 Va, dal furor portata K.21 (Metastasio: Ezio)

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Londra (Gran Bretagna) 
 

K619d K1(-) Son. per pf. 4 mani: K.19d in do magg.

Lettere: 98 (9 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K620 K120 God is our refuge. Mottetto K.20

Lettere: 98a (19 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
| Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 
 

K622 K122 Sinf.: n. 5 in si bem. magg. K.22

Citato in: | Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K623 K123 Conservati fedele K.23

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

K624 K124 Var. per pf.: K. 24 su `Laat ons juichen, Batavieren!`

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Graf, Christian Ernst 
| Guglielmo V di Orange-Nassau 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K625 K125 Var. per pf.: K. 25 su Willem van Nassau

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Guglielmo V di Orange-Nassau 
 

K626 K126 Son. per tastiera e vl.: K. 26 in mi bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K627 K127 Son. per tastiera e vl.: K. 27 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K628 K128 Son. per tastiera e vl.: K. 28 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K629 K129 Son. per tastiera e vl.: K. 29 in re magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K630 K130 Son. per tastiera e vl.: K. 30 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K631 K131 Son. per tastiera e vl.: K. 31 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K632 K132 Galimathias musicum K.32 (Quodlibet)

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K633 K133 Kyrie: K. 33 in fa magg.

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633a K1(-) Soli per fl. traverso K.33a (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Württemberg (Germania) 
 

K633b K1(-) Soli per vlc.: K. 33b in fa magg. (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
 

K633B K1(-) Klavierstück in fa magg. K.33B

Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
 

K633c K1(-) Stabat Mater K.33c

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633i K136 Or che il dover...Tali e cotanti sono K.36

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
 

K635 K135 Die Schuldigkeit des ersten Gebots K.35. Oratorio

Lettere: 104 (12 dicembre 1765) 
112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Adlgasser, Anton Cajetan 
| Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Barrington, Daines 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Haydn, Johann Michael 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Spitzeder, Franz Anton 
| Weiser, Ignatz Anton 
 

K635a K142 Grabmusik K.42. Cantata

Citato in: | Barrington, Daines 
 

K637 K137 Conc. per pf.: n. 1 in fa magg. K.37

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K638 K138 Apollo et Hyacinthus K.38

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Brindl (Bründl), Joseph Anton 
| Widl, Rufinus 
| Salisburgo (Austria) 
| Salisburgo (Austria) - Università benedettina 
 

K639 K139 Conc. per pf.: n. 2 in si bem. magg. K.39

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Raupach, Hermann Friedrich 
| Schobert, Johann 
 

K640 K140 Conc. per pf.: n. 3 in re magg. K.40

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Eckard, Johann Gottfried 
| Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K641 K141 Conc. per pf.: n. 4 in sol magg. K.41

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K643a K1(-) Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. K.43a (spurio)

Lettere: 120 (17 ottobre 1767) 
Citato in: | Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. LMV VI:7 
 

K645 K145 Sinf.: n. 7 in re magg. K.45

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
152 (7 gennaio 1770) 
 

K645a K1(-) Sinf.: n. 7a in sol magg. K.45a `Lambach`

Citato in: | Lambach (Austria) 
 

K646a K151 La finta semplice K.51. Opera buffa

Lettere: 125 (30 gennaio 1768) 
128 (30 marzo 1768) 
129 (20 aprile 1768) 
132 (11 maggio 1768) 
135 (30 luglio 1768) 
137 (13 settembre 1768) 
138 (14 settembre 1768) 
139 (ante 21 settembre 1768) 
141 (24 settembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
149 (17 dicembre 1769) 
173 (3 aprile 1770) 
Citato in: | Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Affligio, Giuseppe 
| Baglioni, Clementina 
| Bernasconi nata Wagerle (Wögerlein), Antonia 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Carattoli, Francesco 
| Caribaldi (o Garibaldi), Gioacchino 
| Coltellini, Marco 
| Eberardi, Teresa 
| Giuseppe II d`Asburgo-Lorena 
| Goldoni, Carlo 
| Haydn nata Lipp, Maria Magdalena 
| Hornung, Joseph von Arimathaea 
| Laschi, Filippo 
| Laugier, Alexandre-Louis 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Meuricoffre, Frédéric Robert 
| Meuricoffre, Jean-Georges 
| Poggi, Domenico 
| [von] Schrattenbach, Siegmund Christoph 
| Spitzeder, Franz Anton 
| [van] Swieten, Gottfried 
| Winter, Felix 
| Vienna (Austria) - Burgtheater 
 

K646c K152 Lieder: Daphne, deine Rosenwangen K. 52

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K647 K147 Veni Sancte Spiritus K.47

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
264 (28 ottobre 1772) 
 

K647a K1139 Messe: K.139 in do min. `Waisenhausmesse` (Missa solemnis)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647b K1(-) Offertori: K. 47b (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647c K1(-) Conc. per tromba: K. 47c (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647d K149 Messe: K. 49 in sol magg. `Missa brevis`

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
 

K647e K153 Lieder: An die Freude K.53

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K648 K148 Sinf.: n. 8 in re magg. K.48

Lettere: 152 (7 gennaio 1770) 
 

Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 (1770)  

di Giambettino Cignaroli


Giambettino Cignaroli (?), Saverio dalla Rosa (?) o forse entrambi in collaborazione.
Olio su tela eseguito a Verona il 6-7 gennaio 1770, probabilmente con aggiunte più tarde. Collezione privata.

Leopold descrisse in parte l`origine e l`esecuzione di questo ritratto - commissionato da Pietro Lugiati - nella lettera (152 ) scritta da Verona a sua moglie il 7 gennaio 1770. La Gazzetta di Mantova del 12 gennaio pubblicò una recensione - datata 9 gennaio - del concerto dato da Wolfgang a Verona il 5, e nella quale si citava il ritratto: `. . . sì in questa, che in altre occasioni, esposto a` più ardui cimenti, gli ha tutti superati con indicibil valore, e quindi con universale ammirazione specialmente de` Dilettanti; tra` quali i Signori Lugiati, che, dopo aver goduti, e fatti ad altri godere più saggi maravigliosi dell`abilità di tal giovine, hanno infino voluto farlo ritrarre in tela al naturale, per serbarne eterna memoria` (MDB, p. 105).1 Lugiati stesso, in una lettera indirizzata alla madre di Wolfgang il 22 aprile 1770 (lettera 178 ), ricorda di aver fatto eseguire il ritratto.
Meno chiara è la sorte del ritratto dopo la morte di Lugiati nel 1788. Bauer-Deutsch (MBA, IV, p. 224) lo include fra i ritratti a cui si riferisce Constanze Mozart in una lettera a Breitkopf & Härtel del 30 gennaio 1799 - «Sono a conoscenza dell`esistenza di due ritratti di mio marito eseguiti en face...» - nonostante non ci siano documenti che confermino questa ipotesi; anzi, il fatto che il quadro sia verosimilmente rimasto in mani private a Verona e che sia rimasto sconosciuto per circa ottant`anni2 prima di essere reso pubblico, sembra contrastarla.
L`identità dell`artista è incerta. Si era tradizionalmente ipotizzato che si trattasse di Giambettino Cignaroli, il più importante pittore veronese del settecento,3 principalmente perché è il solo pittore citato da Leopold negli Appunti di viaggio da Verona: `Sgr: Cignarolli Pittore` (MBA, V, p. 220). Raffaello Brenzoni, tuttavia, suggerisce invece che possa essere stato eseguito dal nipote di Cignaroli Saverio Dalla Rosa, non solo per ragioni stilistiche, ma anche perché non è citato nel dettagliato elenco dei dipinti di Cignaroli inclusi nelle Memorie della vita di Giambettino Cignaroli di Ippolito Bevilacqua, che descrive nello specifico cinque quadri posseduti da Lugiati.4
Lo strumento ritratto nel quadro è un clavicembalo a tastiera singola di Giovanni Celestini (attivo dal 1587 al 1610), un costruttore di strumenti veneziano del Cinquecento (l`iscrizione recita: `Joannis Celestini Veneti MDLXIII`); è probabile che fosse fra gli strumenti di casa Lugiati5, anche se è altrettanto probabile che non si trattasse dello strumento per cui era stato scritto il pezzo sul leggìo - il Molto Allegro K72a. Daniel Heartz sottolinea come l`estensione dello strumento sembri andare fino al do alto (almeno secondo quanto è visibile nel dipinto), mentre il Molto Allegro sale al do diesis e al re.6 Non è nemmeno chiaro chi sia l`autore della musica: quanto si vede del manoscritto non include nessuna attribuzione. La cosa non sembrò costituire un problema per i primi studiosi del quadro: Sonnleither e Vogel notano solo la presenza di un brano di musica sul leggìo, senza occuparsi di chi può averlo scritto, mentre Wurzbach non lo cita nemmeno; Jahn dice solamente che il brano «può essere stato di qualche interesse relativo a Verona.»7
Il primo ad attribuire l`opera a Mozart fu Alfred Einstein, nella sua revisione del 1937 del catalogo Köchel. L`attribuzione di Einstein fu condivisa da Deutsch,8 ma non da studiosi successivi, o perlomeno non concordemente. Heartz fu il primo a ipotizzare che il brano possa non essere di Mozart ma di qualcun`altro, ampiamente seguito in questo da Wolfgang Plath, che ne curò l`edizione per la Neue Mozart-Ausgabe.9 Secondo Heartz e Plath, lo stile sarebbe atipico per Mozart,10 e Heartz ipotizza che possa essere opera di Baldassare Galuppi.
Tuttavia, due caratteristiche del quadro suggeriscono una relazione stretta fra il Molto Allegro e Mozart. La prima è che il pittore è stato chiaramente molto accurato nell`includere una versione leggibile dell`intero pezzo, nonostante il lato destro del manoscritto sia tagliato fuori dallo spigolo del quadro e della cornice: mentre «nella realtà» una parte della musica dovrebbe risultarne perduta, il dipinto è stato concepito in modo che la musica si distribuisca nello spazio disponibile senza perdita di testo.11 In secondo luogo, la scrittura manoscritta è atipica per l`Italia del tempo, e ricorda più da vicino la scrittura di Mozart. Questo potrebbe anche spiegare perché non esiste nessun autografo del K72a: è improbabile che un lavoro di questo livello di dettaglio possa essere stato completato nei soli due brevi momenti in cui Mozart posò il 6 e 7 gennaio. È quindi plausibile che il manoscritto sia stato lasciato a disposizione dell`artista perché potesse completare il lavoro. Del resto, non sarebbe stata la prima volta che i Mozart lasciavano sul cammino della musica autografa o la donavano a un protettore: a Londra, Leopold fece dono del motetto «God is our Refuge», K20 al British Museum.
Nonostante i già citati dettagli incoraggino a ritenere che il K72a sia opera di Mozart, non se ne ha comunque la certezza; già in altre occasioni Mozart aveva copiato opere di altri compositori senza riportare i loro nomi nel manoscritto, inclusi a solo titolo di esempio il salmo «De profundis clamavi» K93 (K6 Anh. A22) di Georg Reutter, e la Missa super cantum gregorianum K44 (K6 73u), di Johann Stadlmayr.12


L`iscrizione sul dipinto è del poeta ed erudito veronese Giuseppe Torelli (1721-1781), pronipote del compositore Giuseppe Torelli (1658-1709):

AMEDEO VOLFANGO MOZARTO SALISBVRGENSI
PVERO DVODENNI
IN ARTE MVSICA LAVDEM OMNEM FINDEMQ. PRAETERGRESSO
EOQ. NOMINE GALLORVM ANGLORUMQ. REGIBVS CARO
PETRVS LVIATVS HOSPITI SVAVISSIMO
EFFIGIEM IN DOMESTICO ODEO P[ONENDAM] C[RAVIT]
ANNO MDCCLXX13
Bibl.: Vogel, «Mozart-Portraits»; Deutsch, «Mozart Portraits»; Heartz, The Verona Portrait of Mozart and the Molto Allegro in G (KV 72a); Botteri Ottaviani, «In posa a Verona. Due ritratti di Giambettino e Giandomenico Cignaroli»; Botteri Ottaviani, «Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart 1769-1770: Giambettino Cignaroli? (Verona 1706-1770)»; Eisen, «Notes on the Verona portrait of Mozart and the Molto Allegro K72a».



1 Heartz, The Verona Portrait of Mozart and the Molto Allegro in G (KV 72a).
2 Sonnleithner, «Ein neu aufgefundenes Originalportrait Mozart`s», pp. 82-3.
3 Per notizie su Cignaroli, si vedano Bevilacqua, Memorie della vita di Giambettino Cignaroli eccellente dipinto veronese e Biadego, Di Giambettino Cignaroli pittore veronese: Notizie e documenti.
4 Brenzoni, «Das Veroneser Mozartbild und seine Zuweisung an den Maler Saverio dalla Rosa».
5 Su Celestini, si vedano Wraight, «Two Harpsichords by Giovanni Celestini»; Pilipczuk, «Zur Geschichte des fast 400 jährigen Celestini-Cembalos im Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg»; Beurmann e Pilipczuk, «Eine Rarität der Cembalobaukunst: das Virginal des Venetianers Celestini von 1594»; e Chinnery, «A Celestini harpsichord rediscovered».
6 Heartz, The Verona Portrait of Mozart and the Molto Allegro in G (KV 72a), p. 12.
7 Sonnleithner, «Ein neu aufgefundenes Originalportrait Mozart`s»; Wurzbach, Mozart-Buch, p. 182; Vogel, «Mozart-Portraits», p. 20; Jahn, Life of Mozart, III, p. 412.
8 Deutsch, Mozart und seine Welt in zeitgenössischen Bildern, p. 298.
9 Plath, NMA IX/27/2: Einzelstücke für Klavier, pp. xxviii-xxix.
10 Heartz, The Verona Portrait, pp. 16-17.
11 Sono grato a Robert Levin per avere attirato la mia attenzione su questo aspetto del ritratto.
12 Si vedano Pfannhauser, «Mozart hat kopiert!» e Hintermaier, «Zur Urheberschaft des Introitus `Cibavit eos` KV 44 (73u). Mozarts mißglückter Transkriptionsversuch einer mensural notierten Musik».
13 Per Amadeus Wolfang Mozart di Salisburgo / ragazzo di dodici anni [sic] / alla cui musica nessuna lode può rendere giustizia / e che quindi fu onorato dai sovrani di Francia e Inghilterra / Pietro Lugiati fece eseguire un ritratto / di questo suo ospite di grande fascino / nell`anno 1770.