Lettere della famiglia Mozart

K66 K16 Son. per tastiera e vl.: K. 6 in do magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
| Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg. 
 

K67 K17 Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
 

K68 K18 Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
| Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg. 
 

K69 K19 Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg. 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
 

K610 K110 Son. per tastiera e vl.: K. 10 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 11 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 12 in la magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K613 K113 Son. per tastiera e vl.: K. 13 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K614 K114 Son. per tastiera e vl.: K. 14 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K615 K115 Son. per tastiera e vl.: K. 15 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K616 K116 Sinf.: n. 1 in mi bem. magg. K.16

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619 K119 Sinf.: n. 4 in re magg. K.19

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619a K1(-) Sinf.: K. 19a in fa magg.

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619c K121 Va, dal furor portata K.21 (Metastasio: Ezio)

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Londra (Gran Bretagna) 
 

K619d K1(-) Son. per pf. 4 mani: K.19d in do magg.

Lettere: 98 (9 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K620 K120 God is our refuge. Mottetto K.20

Lettere: 98a (19 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
| Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 
 

K622 K122 Sinf.: n. 5 in si bem. magg. K.22

Citato in: | Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K623 K123 Conservati fedele K.23

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

K624 K124 Var. per pf.: K. 24 su `Laat ons juichen, Batavieren!`

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Graf, Christian Ernst 
| Guglielmo V di Orange-Nassau 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K625 K125 Var. per pf.: K. 25 su Willem van Nassau

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Guglielmo V di Orange-Nassau 
 

K626 K126 Son. per tastiera e vl.: K. 26 in mi bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K627 K127 Son. per tastiera e vl.: K. 27 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K628 K128 Son. per tastiera e vl.: K. 28 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K629 K129 Son. per tastiera e vl.: K. 29 in re magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K630 K130 Son. per tastiera e vl.: K. 30 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K631 K131 Son. per tastiera e vl.: K. 31 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K632 K132 Galimathias musicum K.32 (Quodlibet)

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K633 K133 Kyrie: K. 33 in fa magg.

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633a K1(-) Soli per fl. traverso K.33a (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Württemberg (Germania) 
 

K633b K1(-) Soli per vlc.: K. 33b in fa magg. (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
 

K633B K1(-) Klavierstück in fa magg. K.33B

Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
 

K633c K1(-) Stabat Mater K.33c

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633i K136 Or che il dover...Tali e cotanti sono K.36

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
 

K635 K135 Die Schuldigkeit des ersten Gebots K.35. Oratorio

Lettere: 104 (12 dicembre 1765) 
112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Adlgasser, Anton Cajetan 
| Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Barrington, Daines 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Haydn, Johann Michael 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Spitzeder, Franz Anton 
| Weiser, Ignatz Anton 
 

K635a K142 Grabmusik K.42. Cantata

Citato in: | Barrington, Daines 
 

K637 K137 Conc. per pf.: n. 1 in fa magg. K.37

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K638 K138 Apollo et Hyacinthus K.38

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Brindl (Bründl), Joseph Anton 
| Widl, Rufinus 
| Salisburgo (Austria) 
| Salisburgo (Austria) - Università benedettina 
 

K639 K139 Conc. per pf.: n. 2 in si bem. magg. K.39

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Raupach, Hermann Friedrich 
| Schobert, Johann 
 

K640 K140 Conc. per pf.: n. 3 in re magg. K.40

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Eckard, Johann Gottfried 
| Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K641 K141 Conc. per pf.: n. 4 in sol magg. K.41

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K643a K1(-) Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. K.43a (spurio)

Lettere: 120 (17 ottobre 1767) 
Citato in: | Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. LMV VI:7 
 

K645 K145 Sinf.: n. 7 in re magg. K.45

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
152 (7 gennaio 1770) 
 

K645a K1(-) Sinf.: n. 7a in sol magg. K.45a `Lambach`

Citato in: | Lambach (Austria) 
 

K646a K151 La finta semplice K.51. Opera buffa

Lettere: 125 (30 gennaio 1768) 
128 (30 marzo 1768) 
129 (20 aprile 1768) 
132 (11 maggio 1768) 
135 (30 luglio 1768) 
137 (13 settembre 1768) 
138 (14 settembre 1768) 
139 (ante 21 settembre 1768) 
141 (24 settembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
149 (17 dicembre 1769) 
173 (3 aprile 1770) 
Citato in: | Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Affligio, Giuseppe 
| Baglioni, Clementina 
| Bernasconi nata Wagerle (Wögerlein), Antonia 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Carattoli, Francesco 
| Caribaldi (o Garibaldi), Gioacchino 
| Coltellini, Marco 
| Eberardi, Teresa 
| Giuseppe II d`Asburgo-Lorena 
| Goldoni, Carlo 
| Haydn nata Lipp, Maria Magdalena 
| Hornung, Joseph von Arimathaea 
| Laschi, Filippo 
| Laugier, Alexandre-Louis 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Meuricoffre, Frédéric Robert 
| Meuricoffre, Jean-Georges 
| Poggi, Domenico 
| [von] Schrattenbach, Siegmund Christoph 
| Spitzeder, Franz Anton 
| [van] Swieten, Gottfried 
| Winter, Felix 
| Vienna (Austria) - Burgtheater 
 

K646c K152 Lieder: Daphne, deine Rosenwangen K. 52

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K647 K147 Veni Sancte Spiritus K.47

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
264 (28 ottobre 1772) 
 

K647a K1139 Messe: K.139 in do min. `Waisenhausmesse` (Missa solemnis)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647b K1(-) Offertori: K. 47b (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647c K1(-) Conc. per tromba: K. 47c (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647d K149 Messe: K. 49 in sol magg. `Missa brevis`

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
 

K647e K153 Lieder: An die Freude K.53

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K648 K148 Sinf.: n. 8 in re magg. K.48

Lettere: 152 (7 gennaio 1770) 
 

Londra (Gran Bretagna)   


Capitale del Regno, che all`epoca della visita dei Mozart nel 1764-1765 comprendeva Inghilterra, Scozia e Galles. Era in quel momento la più grande città d`Europa, con una popolazione di circa 750.000 abitanti. L`area metropolitana più vasta era costituita dalla cosiddetta City, da Westminster e da Southwark, a sud del Tamigi. Gran parte della vita culturale dell`élite era incentrata su Westminster e sulla City. Westminster ospitava diversi teatri d`opera, le principali sale da concerto, le case della nobiltà e dell`alta borghesia, dove la musica veniva eseguita privatamente, e le sedi di editori musicali e costruttori di strumenti. La vita musicale della City, già allora centro finanziario di Londra, ruotava per lo più attorno a spettacoli in luoghi pubblici, tra cui taverne e pub, e a società musicali amatoriali, tra cui i Castle Concerts e l`Academy of Ancient Music, l`accademia di musica antica fondata nel 1726 per coltivare la musica rinascimentale e del primo barocco. I Mozart arrivarono a Londra il 23 aprile 1764, alloggiando in un primo momento alla White Bear Inn (Locanda dell`Orso Bianco, Piccadilly), e trasferendosi il 24 aprile negli appartamenti del barbiere John Cousins. Per la maggior parte dei mesi di luglio e agosto vissero presso la famiglia Randall a Chelsea, allora un villaggio fuori città, mentre Leopold si riprendeva da una grave malattia. Tornarono a Londra alla fine di settembre, e fino alla loro partenza, il 24 luglio 1765, abitarono in Thrift Street, nel quartiere di Soho, presso il produttore di corsetti Thomas Williamson.
Mozart e la sorella si presentarono a corte il 27 aprile e il 19 maggio 1764. È probabile che il re Giorgio III e la regina Carlotta avessero già sentito parlare di Wolfgang o avessero ricevuto raccomandazioni su di lui; alla fine di aprile il filosofo francese Claude Adrien Helvetius aveva scritto una lettera a Francis Hastings, decimo conte di Huntingdon, raccomandandolo alla corte. Leopold aveva programmato che la prima apparizione pubblica di Mozart avesse luogo il 17 maggio ad un concerto di beneficenza per il violoncellista Carlo Graziani, annunciato nel Public Advertiser del 9 maggio.
Il concerto fu in realtà rinviato al 22 maggio e Mozart non poté partecipare; si veda l`annuncio nel Public Advertiser del 21 maggio.
Il 5 giugno Mozart e Nannerl diedero un concerto nella Great Room degli Spring Gardens (si veda la lettera 88 ), e il 29 Wolfgang si esibì a un concerto di beneficienza ai Ranelagh Gardens (lettera 90 ). Il 25 ottobre i due bambini si presentarono nuovamente a corte e diedero un concerto pubblico, non citato da Leopold nelle lettere, al Little Theatre sullo Haymarket. Il concerto era in origine previsto per il 15 febbraio 1765, come indicato dal Public Advertiser del 6 febbraio, ma fu rimandato, con un annuncio sul Public Advertiser del 14 febbraio. Un ultimo annuncio, circa la nuova data del 21 febbraio, comparve sul Public Advertiser del 15 febbraio.
Un nuovo concerto pubblico si tenne il 13 maggio nella Hickford Great Room, anche questo a quanto pare a lungo rimandato rispetto al progetto originario di Leopold di tenere un concerto alla fine di marzo o all`inizio di aprile; si veda il Public Advertiser dell`11 marzo.
Un avviso simile comparve sul Public Advertiser del 9 aprile, ed uno analogo su quello del 10 maggio.
Mozart e la sorella continuarono a dare concerti privati nell`abitazione di Mr Williamson (come annunciato dal già citato Public Advertiser dell`11 marzo) ma anche, dal 9 luglio, alla taverna Swan and Harp a Cornhill; si veda il Public Advertiser dell`8 luglio 1765.
Durante il loro soggiorno a Londra, i Mozart si esibirono anche in residenze private di nobili e altri mecenati, anche se poche di queste occasioni sono documentate in modo sicuro. Fra queste figura un concerto a casa di Lady Clive il 13 marzo 1765.

La volontà di Leopold Mozart di dimostrare e provare al pubblico le capacità di Wolfgang potrebbe in parte essere stata una risposta ai dubbi che circolavano a Londra circa la sua età; sebbene nessun documento dell`epoca affermi che egli fosse considerevolmente più adulto di quanto reclamizzato (le pubblicità generalmente ne abbassavano l`età di un anno), una lettera al Public Advertiser, apparsa il 10 maggio 1765, confuta tali affermazioni come presumibilmente circolate.
L`accusa che Mozart non fosse un bambino - così come l`accusa che le sue doti fossero esagerate o che non fosse il compositore delle opere che si diceva fossero sue - furono tra le motivazioni per cui a Londra fu sottoposto a verifica delle sue capacità musicali da parte di Charles Burney (in data sconosciuta) e di Daines Barrington, che mise alla prova Wolfgang subito dopo la pubblicazione della lettera del Recto Rectior; per dimostrare la sua età, Barrington si spinse fino ad ottenere da Salisburgo la documentazione della sua data di nascita.
Le composizioni mozartiane di grande formato risalenti al periodo londinese (escludendo quindi i numerosi piccoli lavori per tastiera che possono rappresentare la «pratica» compositiva, il cosiddetto London Sketchbook K 15a-ss e i perduti Capricci K 32a) comprendono le sonate accompagnate K 10-15, le sinfonie K 16 e forse K 19 e K 19a, l`aria «Va dal furor portata» K 23, basata su un testo dell`Ezio di Metastasio, e il mottetto God is Our Refuge, il cui autografo fu donato al British Museum quando la famiglia vi si recò in visita all`inizio di luglio 1765, mentre una sonata per tastiera a quattro mani attribuita a Mozart, K 19d, non è probabilmente opera sua.

Una descrizione dettagliata dei luoghi visitati dalla famiglia durante il soggiorno a Londra si può trovare nel diario di viaggio di Nannerl, che comprende anche una descrizione del British Museum.
L`accostamento del parco con l`elefante e la zebra [l`asino con strisce bianche e marrone caffè] suggerisce che Nannerl si riferisca al Parco di St James, sede del serraglio della Regina; la prima «casa per invalidi» citata è il Royal Hospital Chelsea, mentre la seconda è il Royal Naval Hospital for Sailors (Ospedale reale navale per i marinai) di Greenwich; il «parco reale» è probabilmente il Royal Botanical Gardens di Kew; gli impianti idrici potrebbero essere le installazioni della Chelsea Waterworks Company; e la «nave della regina» potrebbe essere stata una delle imbarcazioni ancorate nella Serpentine a Hyde Park.
Leopold acquistò numerose incisioni di paesaggi e della città di Londra. Bibl.: TLE; Petty, Italian Opera in London, 1760-1800; McVeigh, Concert Life in London from Mozart to Haydn; Chrissochoidis, «London Mozartiana»; Templeton, The Mozarts in London : exploring the family`s professional, social and intellectual networks in 1764-1765.