Lettere della famiglia Mozart

K66 K16 Son. per tastiera e vl.: K. 6 in do magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
| Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg. 
 

K67 K17 Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
 

K68 K18 Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
| Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg. 
 

K69 K19 Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg. 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
 

K610 K110 Son. per tastiera e vl.: K. 10 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 11 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 12 in la magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K613 K113 Son. per tastiera e vl.: K. 13 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K614 K114 Son. per tastiera e vl.: K. 14 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K615 K115 Son. per tastiera e vl.: K. 15 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K616 K116 Sinf.: n. 1 in mi bem. magg. K.16

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619 K119 Sinf.: n. 4 in re magg. K.19

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619a K1(-) Sinf.: K. 19a in fa magg.

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619c K121 Va, dal furor portata K.21 (Metastasio: Ezio)

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Londra (Gran Bretagna) 
 

K619d K1(-) Son. per pf. 4 mani: K.19d in do magg.

Lettere: 98 (9 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K620 K120 God is our refuge. Mottetto K.20

Lettere: 98a (19 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
| Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 
 

K622 K122 Sinf.: n. 5 in si bem. magg. K.22

Citato in: | Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K623 K123 Conservati fedele K.23

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

K624 K124 Var. per pf.: K. 24 su `Laat ons juichen, Batavieren!`

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Graf, Christian Ernst 
| Guglielmo V di Orange-Nassau 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K625 K125 Var. per pf.: K. 25 su Willem van Nassau

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Guglielmo V di Orange-Nassau 
 

K626 K126 Son. per tastiera e vl.: K. 26 in mi bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K627 K127 Son. per tastiera e vl.: K. 27 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K628 K128 Son. per tastiera e vl.: K. 28 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K629 K129 Son. per tastiera e vl.: K. 29 in re magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K630 K130 Son. per tastiera e vl.: K. 30 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K631 K131 Son. per tastiera e vl.: K. 31 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K632 K132 Galimathias musicum K.32 (Quodlibet)

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K633 K133 Kyrie: K. 33 in fa magg.

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633a K1(-) Soli per fl. traverso K.33a (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Württemberg (Germania) 
 

K633b K1(-) Soli per vlc.: K. 33b in fa magg. (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
 

K633B K1(-) Klavierstück in fa magg. K.33B

Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
 

K633c K1(-) Stabat Mater K.33c

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633i K136 Or che il dover...Tali e cotanti sono K.36

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
 

K635 K135 Die Schuldigkeit des ersten Gebots K.35. Oratorio

Lettere: 104 (12 dicembre 1765) 
112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Adlgasser, Anton Cajetan 
| Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Barrington, Daines 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Haydn, Johann Michael 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Spitzeder, Franz Anton 
| Weiser, Ignatz Anton 
 

K635a K142 Grabmusik K.42. Cantata

Citato in: | Barrington, Daines 
 

K637 K137 Conc. per pf.: n. 1 in fa magg. K.37

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K638 K138 Apollo et Hyacinthus K.38

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Brindl (Bründl), Joseph Anton 
| Widl, Rufinus 
| Salisburgo (Austria) 
| Salisburgo (Austria) - Università benedettina 
 

K639 K139 Conc. per pf.: n. 2 in si bem. magg. K.39

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Raupach, Hermann Friedrich 
| Schobert, Johann 
 

K640 K140 Conc. per pf.: n. 3 in re magg. K.40

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Eckard, Johann Gottfried 
| Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K641 K141 Conc. per pf.: n. 4 in sol magg. K.41

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K643a K1(-) Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. K.43a (spurio)

Lettere: 120 (17 ottobre 1767) 
Citato in: | Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. LMV VI:7 
 

K645 K145 Sinf.: n. 7 in re magg. K.45

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
152 (7 gennaio 1770) 
 

K645a K1(-) Sinf.: n. 7a in sol magg. K.45a `Lambach`

Citato in: | Lambach (Austria) 
 

K646a K151 La finta semplice K.51. Opera buffa

Lettere: 125 (30 gennaio 1768) 
128 (30 marzo 1768) 
129 (20 aprile 1768) 
132 (11 maggio 1768) 
135 (30 luglio 1768) 
137 (13 settembre 1768) 
138 (14 settembre 1768) 
139 (ante 21 settembre 1768) 
141 (24 settembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
149 (17 dicembre 1769) 
173 (3 aprile 1770) 
Citato in: | Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Affligio, Giuseppe 
| Baglioni, Clementina 
| Bernasconi nata Wagerle (Wögerlein), Antonia 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Carattoli, Francesco 
| Caribaldi (o Garibaldi), Gioacchino 
| Coltellini, Marco 
| Eberardi, Teresa 
| Giuseppe II d`Asburgo-Lorena 
| Goldoni, Carlo 
| Haydn nata Lipp, Maria Magdalena 
| Hornung, Joseph von Arimathaea 
| Laschi, Filippo 
| Laugier, Alexandre-Louis 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Meuricoffre, Frédéric Robert 
| Meuricoffre, Jean-Georges 
| Poggi, Domenico 
| [von] Schrattenbach, Siegmund Christoph 
| Spitzeder, Franz Anton 
| [van] Swieten, Gottfried 
| Winter, Felix 
| Vienna (Austria) - Burgtheater 
 

K646c K152 Lieder: Daphne, deine Rosenwangen K. 52

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K647 K147 Veni Sancte Spiritus K.47

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
264 (28 ottobre 1772) 
 

K647a K1139 Messe: K.139 in do min. `Waisenhausmesse` (Missa solemnis)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647b K1(-) Offertori: K. 47b (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647c K1(-) Conc. per tromba: K. 47c (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647d K149 Messe: K. 49 in sol magg. `Missa brevis`

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
 

K647e K153 Lieder: An die Freude K.53

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K648 K148 Sinf.: n. 8 in re magg. K.48

Lettere: 152 (7 gennaio 1770) 
 

Parigi (Francia)   


Pur non essendo più la capitale politica della Francia, da quando nel 1682 la corte si era trasferita a Versailles, Parigi rimase la capitale culturale e intellettuale del regno, con una popolazione che all` epoca delle visite dei Mozart superava i 550.000 abitanti. I principali luoghi di intrattenimento erano il Concert Spirituel, la Comédie française e la Comédie italienne, oltre agli spettacoli in occasione delle fiere. Una panoramica della vita musicale parigina al tempo della prima visita dei Mozart a Parigi nell`autunno e nell`inverno del 1763-1764 si può leggere in de La Porte, Les Spectacles de Paris, ou Suite du Calendrier historique et chronologique des theatres . . . pour l`Année 1763, s.l. [ma Paris]:

Giorni di spettacolo
Il Concert Spirituel è aperto solo durante le principali festività, & durante certi giorni di Quaresima, quando gli altri Spettacoli sono chiusi. L`Opera viene data solo tre volte a settimana, dal giovedì che precede l`Ascensione al giovedì dopo la festa di San Martino, e precisamente la Domenica, il Martedì e il Venerdì: ma è soprattutto il venerdì di tutti i giorni che si vedono recitare gli Attori bravi. All`Opéra c`è un Ballo tutte le domeniche dal giorno di S. Martino fino al primo di dicembre: in Avvento, e dall`Epifania fino alla fine del Carnevale, se ne danno più volte alla settimana. Il Ballo inizia a mezzanotte & termina alle 7 del mattino. I tre giorni in cui c`è più gente alla Comédie Françoise sono il Lunedì, il Mercoledì & il Sabato. È per quei giorni che si riservano i Pezzi migliori, o i Nuovi Pezzi. Gli altri giorni, lo Spettacolo è meno affollato, tranne la Domenica, dove pure la gente è numerosa. I giorni migliori per la Comédie Italienne, sono il Lunedì, il Giovedì e il Sabato. Le Domeniche sono comunque giorni in cui si danno buone Commedie, e in cui lo Spettacolo è affollato. Durante il periodo delle fiere di S. Germain & S. Laurent, cioè durante i mesi di Febbraio, Marzo, Aprile, Luglio, Agosto & Settembre, ogni giorno c`è uno spettacolo alla Fiera. Si possono vedere Pantomime, Ballerini sulla corda, Acrobati, Saltatori, Marionette, &c.

Altre organizzazioni concertistiche erano il Concert des Associés e i Concerts de la Société académique des Enfants d`Apollon, fondata nel 1741; inoltre erano frequenti le orchestre private mantenute da esponenti della nobiltà locale, fra cui Louis-Marie-Bretagne-Dominique de Rohan-Chabot (Parigi, 17 gennaio 1710 - Nizza, 28 novembre 1791), il barone Charles Ernest de Bagge (Fockenhof, 14 febbraio 1722 - Parigi, 24 marzo 1791) e il principe di Conti Luigi Francesco di Borbone.
Durante il Grand Tour del 1763-1766 i Mozart soggiornarono a Parigi (inclusa Versailles) due volte: dal 18 novembre 1763 al 10 aprile 1764, e dal 10 maggio al 19 luglio 1766. Nella prima visita alloggiarono presso l`ambasciatore bavarese in Francia, Massimiliano Emanuel Franz van Eyck, presso l`Hôtel de Beauvais; in quella successiva, invece, dal non meglio identificato proprietario di bagni pubblici Brie.
Il 10 marzo e il 9 aprile 1764 diedero un concerto in un teatro gestito da un certo M. Félix; alla fine di dicembre 1764 si esibirono a Versailles per Adrienne-Catherine de Tessé e Maria Vittoria di Savoia-Carignano, detta «Madame Victoire», e il 26 maggio 1766 per Karl Wilhelm Ferdinand von Brunswick-Wolfenbüttel. Durante il primo soggiorno a Parigi, Mozart compose e pubblicò le sonate accompagnate K 6-7 e K 8-9, dedicate rispettivamente alle citate «Madame Victoire» e Adrienne-Catherine de Tessé, e compose il Kyrie K 33 e il perduto Stabat mater K 33c. Alla fine del 1763 o all`inizio del 1764, Louis de Carmontelle realizzò numerose versioni di un acquerello raffigurante Leopold, Wolfgang e sua sorella Nannerl; nel 1766, Michel-Barthélémy Ollivier realizzò un dipinto, Le thé à l`anglaise dans le salon de quatre glaces, au Temple, avec toute la cour du prince de Conty (Il tè all`inglese servito nel salotto dei quattro specchi nel palazzo del Temple a Parigi nel 1764), che si ritiene raffiguri Mozart e il cantante e chitarrista Jeyliotte che si esibiscono al palazzo del già citato principe di Conti Luigi Francesco di Borbone. Bibl.: Jones, Paris. The Biography of a City; Salinger Mozart à Paris; Decobert e Hatab, Mozart: une passion française.