Lettere della famiglia Mozart

K66 K16 Son. per tastiera e vl.: K. 6 in do magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
| Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg. 
 

K67 K17 Son. per tastiera e vl.: K. 7 in re magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Vendôme, Marie-Charlotte 
| Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
 

K68 K18 Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
| Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg. 
 

K69 K19 Son. per tastiera e vl.: K. 9 in sol magg.

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
107 (maggio 1766) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8 in si bem. magg. 
| Son. per tastiera e vl.: K. 8-9 
 

K610 K110 Son. per tastiera e vl.: K. 10 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 11 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K611 K111 Son. per tastiera e vl.: K. 12 in la magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K613 K113 Son. per tastiera e vl.: K. 13 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K614 K114 Son. per tastiera e vl.: K. 14 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K615 K115 Son. per tastiera e vl.: K. 15 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 10-15 
 

K616 K116 Sinf.: n. 1 in mi bem. magg. K.16

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619 K119 Sinf.: n. 4 in re magg. K.19

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619a K1(-) Sinf.: K. 19a in fa magg.

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K619c K121 Va, dal furor portata K.21 (Metastasio: Ezio)

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Londra (Gran Bretagna) 
 

K619d K1(-) Son. per pf. 4 mani: K.19d in do magg.

Lettere: 98 (9 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
 

K620 K120 God is our refuge. Mottetto K.20

Lettere: 98a (19 luglio 1765) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) 
| Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 
 

K622 K122 Sinf.: n. 5 in si bem. magg. K.22

Citato in: | Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K623 K123 Conservati fedele K.23

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
149 (17 dicembre 1769) 
Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

K624 K124 Var. per pf.: K. 24 su `Laat ons juichen, Batavieren!`

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Graf, Christian Ernst 
| Guglielmo V di Orange-Nassau 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K625 K125 Var. per pf.: K. 25 su Willem van Nassau

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | Guglielmo V di Orange-Nassau 
 

K626 K126 Son. per tastiera e vl.: K. 26 in mi bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K627 K127 Son. per tastiera e vl.: K. 27 in sol magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K628 K128 Son. per tastiera e vl.: K. 28 in do magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K629 K129 Son. per tastiera e vl.: K. 29 in re magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K630 K130 Son. per tastiera e vl.: K. 30 in fa magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K631 K131 Son. per tastiera e vl.: K. 31 in si bem. magg.

Citato in: | Son. per tastiera e vl.: K. 26-31 
 

K632 K132 Galimathias musicum K.32 (Quodlibet)

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
| Aia (L`) (Paesi Bassi) 
 

K633 K133 Kyrie: K. 33 in fa magg.

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633a K1(-) Soli per fl. traverso K.33a (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Württemberg (Germania) 
 

K633b K1(-) Soli per vlc.: K. 33b in fa magg. (perduti)

Lettere: 112 (10 novembre 1766) 
 

K633B K1(-) Klavierstück in fa magg. K.33B

Citato in: | Fürstenberg, Joseph Wenzel Johann Nepomuk 
 

K633c K1(-) Stabat Mater K.33c

Citato in: | Parigi (Francia) 
 

K633i K136 Or che il dover...Tali e cotanti sono K.36

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
 

K635 K135 Die Schuldigkeit des ersten Gebots K.35. Oratorio

Lettere: 104 (12 dicembre 1765) 
112 (10 novembre 1766) 
Citato in: | Adlgasser, Anton Cajetan 
| Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Barrington, Daines 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Haydn, Johann Michael 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Spitzeder, Franz Anton 
| Weiser, Ignatz Anton 
 

K635a K142 Grabmusik K.42. Cantata

Citato in: | Barrington, Daines 
 

K637 K137 Conc. per pf.: n. 1 in fa magg. K.37

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K638 K138 Apollo et Hyacinthus K.38

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
Citato in: | Brindl (Bründl), Joseph Anton 
| Widl, Rufinus 
| Salisburgo (Austria) 
| Salisburgo (Austria) - Università benedettina 
 

K639 K139 Conc. per pf.: n. 2 in si bem. magg. K.39

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Raupach, Hermann Friedrich 
| Schobert, Johann 
 

K640 K140 Conc. per pf.: n. 3 in re magg. K.40

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Eckard, Johann Gottfried 
| Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K641 K141 Conc. per pf.: n. 4 in sol magg. K.41

Citato in: | Honauer, Leontzi 
| Raupach, Hermann Friedrich 
 

K643a K1(-) Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. K.43a (spurio)

Lettere: 120 (17 ottobre 1767) 
Citato in: | Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. LMV VI:7 
 

K645 K145 Sinf.: n. 7 in re magg. K.45

Lettere: 119 (14 ottobre 1767) 
152 (7 gennaio 1770) 
 

K645a K1(-) Sinf.: n. 7a in sol magg. K.45a `Lambach`

Citato in: | Lambach (Austria) 
 

K646a K151 La finta semplice K.51. Opera buffa

Lettere: 125 (30 gennaio 1768) 
128 (30 marzo 1768) 
129 (20 aprile 1768) 
132 (11 maggio 1768) 
135 (30 luglio 1768) 
137 (13 settembre 1768) 
138 (14 settembre 1768) 
139 (ante 21 settembre 1768) 
141 (24 settembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
149 (17 dicembre 1769) 
173 (3 aprile 1770) 
Citato in: | Adlgasser nata Fesemay(e)r, Maria Anna 
| Affligio, Giuseppe 
| Baglioni, Clementina 
| Bernasconi nata Wagerle (Wögerlein), Antonia 
| Braunhofer, Maria Anna 
| Carattoli, Francesco 
| Caribaldi (o Garibaldi), Gioacchino 
| Coltellini, Marco 
| Eberardi, Teresa 
| Giuseppe II d`Asburgo-Lorena 
| Goldoni, Carlo 
| Haydn nata Lipp, Maria Magdalena 
| Hornung, Joseph von Arimathaea 
| Laschi, Filippo 
| Laugier, Alexandre-Louis 
| Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
| Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
| Meuricoffre, Frédéric Robert 
| Meuricoffre, Jean-Georges 
| Poggi, Domenico 
| [von] Schrattenbach, Siegmund Christoph 
| Spitzeder, Franz Anton 
| [van] Swieten, Gottfried 
| Winter, Felix 
| Vienna (Austria) - Burgtheater 
 

K646c K152 Lieder: Daphne, deine Rosenwangen K. 52

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K647 K147 Veni Sancte Spiritus K.47

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
264 (28 ottobre 1772) 
 

K647a K1139 Messe: K.139 in do min. `Waisenhausmesse` (Missa solemnis)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
143 (14 dicembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647b K1(-) Offertori: K. 47b (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647c K1(-) Conc. per tromba: K. 47c (perduto)

Lettere: 142 (12 novembre 1768) 
146 (ante 8 marzo 1769) 
Citato in: | Parhammer, Ignaz 
| Vienna (Austria) - Waisenhaus, Waisenhauskirche 
 

K647d K149 Messe: K. 49 in sol magg. `Missa brevis`

Lettere: 146 (ante 8 marzo 1769) 
 

K647e K153 Lieder: An die Freude K.53

Citato in: | Gräffer, Rudolph 
 

K648 K148 Sinf.: n. 8 in re magg. K.48

Lettere: 152 (7 gennaio 1770) 
 

Giuseppe II d`Asburgo-Lorena  

Vienna (Austria) 13/03/1741 - Vienna (Austria) 20/02/1790


Ruoli/titoli:


Figlio di Maria Teresa
Arciduca d`Austria
Imperatore del Sacro Romano Impero (18/08/1765 - 20/02/1790)

Primogenito di Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena, divenne imperatore alla morte del padre; nel settembre del 1765 divenne anche co-reggente della monarchia austriaca, e dal 29 novembre 1780, alla morte di Maria Teresa, unico sovrano. Negli anni della coreggenza, fu a capo dell`esercito ed ebbe un ruolo influente nella diplomazia imperiale. Tra i suoi meriti in patria vi furono la riduzione dei costi e della complessità della corte e l`istituzione nel 1776 di un «teatro nazionale tedesco» (chiuso nel 1783). Il suo regno come monarca unico vide un sostanziale ampliamento dei diritti personali, la soppressione dei monasteri degli ordini puramente contemplativi, la semplificazione delle cerimonie religiose e la trasformazione del matrimonio in un contratto civile, nonché l`allentamento delle leggi sulla censura e la promulgazione di un «Decreto di tolleranza» che garantiva maggiori diritti alle confessioni protestanti, ai greco-ortodossi e agli ebrei. Nel 1787, in forza dell`alleanza con Caterina la Grande di Russia, fu coinvolto in una guerra contro i Turchi che ne distrusse la salute; morì a Vienna il 20 febbraio 1790.
Si sposò due volte: il 6 ottobre 1760 con Isabella di Borbone-Parma, figlia dell` Infante Filippo di Spagna e della figlia di Luigi XV Luisa Elisabetta, e il 13 gennaio 1765, per procura, con Maria Giuseppina di Baviera, figlia dell`imperatore Carlo VII e dell`arciduchessa Maria Amalia d`Austria. Entrambe le mogli morirono di vaiolo. Da Isabella di Parma ebbe una figlia, Maria Teresa, che morì di pleurite a poco più di sette anni.
Giuseppe possedeva una notevole abilità musicale; suonava il pianoforte, l`organo, il violino e il violoncello, e cantava. Come primo responsabile dell`opera di corte, la sua predilezione per l`opera tedesca, l`opera buffa, la musica per banda e la musica da chiesa breve e semplice - così come la sua avversione per gli intrattenimenti di corte, l`opera seria e i balletti - condizionarono inevitabilmente il modello della musica viennese degli anni ottanta del Settecento. Incontrò Mozart per la prima volta a Vienna nel 1762 e nel 1768 fu sensibile alla frustrazione di Leopold per la cancellazione dell`opera di Wolfgang La finta semplice. Quando Mozart si stabilì a Vienna, Giuseppe favorì la sua carriera partecipando a molti dei suoi concerti pubblici, incoraggiando la composizione delle Nozze di Figaro e di Così fan tutte e commissionando Der Schauspieldirektor. Alla fine del 1787 creò per lui anche una posizione professionale, con mansioni limitate e un salario ragionevole. Bibl.: Beales, Joseph II, I: In the Shadow of Maria Theresa, 1741-1780; Beales, Joseph II. II: Against the World, 1780-1790; Blanning, Joseph II; Braunbehrens, Mozart in Vienna.