Lettere della famiglia Mozart

Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. LMV VI:7 di Leopold Mozart

Lettere: 120 (17 ottobre 1767) 
Citato in: | Ach, was müssen wir erfahren! Duetto per 2 sop. in fa magg. K.43a (spurio) 
| Parte per violino di un`opera non identificata LMV XV:4 
 

Adoramus Te di Quirino Gasparini

Citato in: | Gasparini, Quirino 
 

Adriano in Siria di Rinaldo Di Capua

Citato in: | Ricciardi, Domenico 
 

Adriano in Siria WG 6 di Johann Christian Bach

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
Citato in: | Bach, Johann Christian 
| Cremonini, Clementina 
| Londra (Gran Bretagna) - King`s Theatre 
 

Alceste di Christoph Willibald Gluck

Lettere: 116 (22 settembre 1767) 
125 (30 gennaio 1768) 
Citato in: | Bernasconi nata Wagerle (Wögerlein), Antonia 
| [de`] Calzabigi, Ranieri 
| Gluck, Christoph Willibald 
| Tibaldi, Giuseppe Luigi 
 

Alessandro nell`Indie di Johann Christian Bach

Citato in: | Bach, Johann Christian 
| Morgnoni, Bassano 
 

Alessandro nell`Indie di Ferdinando Gasparo Bertoni

Lettere: 95 (8 febbraio 1765) 
Citato in: | Bertoni, Ferdinando Gasparo 
 

Alessandro nell`Indie di Baldassare Galuppi (alias Il Buranello)

Citato in: | Girelli nata Aguilar, Maria Antonia 
 

Alessandro nell`Indie di Ignaz Jakob Holzbauer

Citato in: | Cicognani (pseudonimo di Giuseppe Aldobrandi), Giuseppe 
 

Alessandro nell`Indie di Giovanni Marco Rutini

Citato in: | Rutini, Giovanni Marco 
 

Alessandro nell`Indie di Antonio Sacchini

Citato in: | Afferi, Giuseppe 
 

[L`] amante di tutte di Baldassare Galuppi (alias Il Buranello)

Lettere: 149 (17 dicembre 1769) 
205 (25 agosto 1770) 
Citato in: | Anelli nata Lolli, Brigida 
| Galuppi (alias Il Buranello), Baldassare 
 

[L`] amor soldato di Alessandro Felici

Citato in: | Gallieni (alias Il Brescianino), Giuseppe 
 

Amore e Psiche di Florian Leopold Gassmann

Lettere: 116 (22 settembre 1767) 
120 (17 ottobre 1767) 
Citato in: | Gassmann, Florian Leopold 
| Teyber, Elisabeth 
 

[L`] amore soldato di Alessandro Felici

Lettere: 231 (13 febbraio 1771) 
Citato in: | Gallieni nata Maggiore, Angelica 
 

[Les] amours de Bastien et Bastienne di Charles-Simon Favart

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Favart, Charles-Simon 
| Favart nata Duronceray, Marie-Justine-Benoîte 
| [de] Guerville, Harny 
 

Andromeda di Gioacchino Cocchi

Citato in: | Cigna-Santi, Vittorio Amedeo 
 

Andromeda di Giuseppe Colla

Citato in: | Cigna-Santi, Vittorio Amedeo 
 

Annibale in Torino di Giovanni Paisiello

Lettere: 230 (2 febbraio 1771) 
Citato in: | Blache, Mimi (Maria) 
| Colomba, Giovanni Battista Innocenzo 
| Torino (Italia) - Teatro Regio 
 

Antigono di Pasquale Cafaro (Caffaro)

Lettere: 184 (19 maggio 1770) 
 

Antigono di Baldassare Galuppi (alias Il Buranello)

Citato in: | Gabrielli, Caterina 
 

Antigono di Christoph Willibald Gluck

Citato in: | Caselli, Vincenzo 
 

Armida di Vincenzo Manfredini

Lettere: 216 (27 ottobre 1770) 
Citato in: | Dal Prato, Lorenzo 
 

Armida di Antonio Salieri

Citato in: | Coltellini, Marco 
 

Armida abbandonata di Niccolò Jommelli

Lettere: 184 (19 maggio 1770) 
188 (29 maggio 1770) 
189 (5 giugno 1770) 
224 (22 dicembre 1770) 
Citato in: | Cortoni, Arcangelo 
| De Amicis-Buonsollazzi, Anna Lucia 
| Jommelli, Niccolò 
| Napoli (Italia) - Teatro San Carlo 
 

Armide di Christoph Willibald Gluck

Citato in: | Gluck, Christoph Willibald 
| Larrivée, Henri 
 

Arrangiamento da danze di Joseph Starzer e Christoph Willibald Gluck, LMV XVI:11 di Leopold Mozart

Citato in: | Gluck, Christoph Willibald 
 

Arrangiamento di 4 danze da Don Juan, ou Le Festin de Pierre di Christoph Willibald Gluck, LMV XVI:2 di Leopold Mozart

Citato in: | Gluck, Christoph Willibald 
 

Antonia Bernasconi nata Wagerle (Wögerlein)  

Stoccarda (Germania) 18/01/1741 - Vienna (Austria) 1803


Ruoli/titoli:


Soprano

Figliastra del compositore Andrea Bernasconi, maestro di coro dal 1744 al 1753 al Pio Ospedale della Pietà di Venezia e in seguito maestro di cappella alla corte dell`elettore di Baviera a Monaco. Qui nel 1762 Antonia debuttò nell`opera del patrigno Temistocle; nel 1767 fu chiamata a Vienna da Gluck per cantare nell`Alceste (Burgtheater, 26 dicembre 1767). Nella lettera 125  del 30 gennaio 1768, Leopold Mozart citò Antonia Bernasconi fra gli «ottimi interpreti» di opera buffa. Il ruolo di Ninetta in La finta semplice K51 di Mozart fu concepito per lei. Sostenne il ruolo di Aspasia nella prima rappresentazione del Mitridate, re di Ponto K 87 e nella stessa stagione fu Beroe nella Nitteti di Carlo Monza su libretto di Metastasio. Negli anni settanta del Settecento fu attiva a Venezia, Napoli e Londra, tornando nel novembre 1781 a Vienna dove cantò nella troupe dell`Opera italiana. Bibl.: Angermüller, «Die vorgesehenen Sänger für die Wiener (1768) und Salzburger (1769) Aufführung von Mozarts La Finta semplice», pp. 8-10; Angermüller, «Die Sänger der Erstaufführung von Mozarts Mitridate Re di Ponto», pp. 17-19; Basso, I Mozart in Italia, pp. 493-494.