Lettere della famiglia Mozart

Paderborn (Germania)

Lettere: 96 (19 marzo 1765) 
 

Padova (Italia)

Lettere: 216 (27 ottobre 1770) 
234 (6 marzo 1771) 
236 (14 marzo 1771) 
237 (15 marzo 1771) 
239 (19 luglio 1771) 
255 (9 novembre 1771) 
Citato in: | Agliardi, Peter Anton 
| Bonporti, Francesco Antonio 
| Dionisi Piomarta di San Fermo e Rustico al Ponte, Gabriele Melchiorre Zeno 
| Dionisi Piomarta di San Fermo e Rustico al Ponte, Ottaviano 
| Ferrandini, Giovanni Battista 
| Giustiniani, Nicolò Antonio 
| Le Picq, Carlo 
| Pesaro, (Famiglia) 
| Solzi (Solci), Adamo 
| Ximenes d`Aragona, Giuseppe 
| Betulia liberata K.118 
 

Padova (Italia) - Abbazia e Basilica di Santa Giustina

Lettere: 236 (14 marzo 1771) 
Citato in: | Padova (Italia) 
 

Padova (Italia) - Basilica del Santo (Sant`Antonio da Padova)

Lettere: 236 (14 marzo 1771) 
Citato in: | Vallotti, Francesco Antonio 
| Padova (Italia) 
 

Palermo (Italia)

Lettere: 170 (24 marzo 1770) 
171 (27 marzo 1770) 
Citato in: | Gabrielli, Caterina 
| [di] Santa Elisabetta Montaperto e Massa, Antonino 
 

Palestrina (Italia)

Citato in: | Torre (Italia) 
 

Parigi (Francia)

Lettere: 47 (17 febbraio 1763) 
62 (13 agosto 1763) 
64 (26 settembre 1763) 
67 (17 ottobre 1763) 
68 (4 novembre 1763) 
73 (8 dicembre 1763) 
75 (dicembre 1763) 
80 (1 febbraio 1764) 
81 (22 febbraio 1764) 
81a (2 marzo 1764) 
82 (4 marzo 1764) 
83 (1 aprile 1764) 
86 (25 aprile 1764) 
88 (28 maggio 1764) 
89 (8 giugno 1764) 
90 (28 giugno 1764) 
93 (27 novembre 1764) 
94 (3 dicembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
96 (19 marzo 1765) 
98 (9 luglio 1765) 
102 (19 settembre 1765) 
103 (5 novembre 1765) 
104 (12 dicembre 1765) 
108 (16 maggio 1766) 
109 (9 giugno 1766) 
111 (16 agosto 1766) 
129 (20 aprile 1768) 
138 (14 settembre 1768) 
139 (ante 21 settembre 1768) 
158 (26 gennaio 1770) 
181 (28 aprile 1770) 
184 (19 maggio 1770) 
208 (10 settembre 1770) 
218 (10 novembre 1770) 
254 (2 novembre 1771) 
257 (24 o 23 novembre 1771) 
Citato in: | Alphen, Eusebius Johann 
| Bach, Johann Christian 
| [de] Beaumont, Christoph 
| [von] Beecke, Notger Ignaz Franz 
| Bianchi (compositore), Francesco 
| Boccherini, Luigi 
| [di] Borbone-Orléans, Louise Marie Thérèse Bathilde 
| [di] Borbone-Orléans, Luigi-Filippo I 
| [de] Bréhan, Louise Félicité 
| Brie 
| [von] Brunswick-Wolfenbüttel, Karl Wilhelm Ferdinand 
| Cannabich, Johann Christian Innocenz Bonaventura 
| Caribaldi (o Garibaldi), Gioacchino 
| Cirri, Giovanni Battista 
| Cramer, Gabriel 
| Cristiano IV di Zweibrücken-Birkenfeld 
| Dauvergne, Antoine 
| De Amicis-Buonsollazzi, Anna Lucia 
| Eckard, Johann Gottfried 
| [van] Eyck, Maximilian Emanuel Franz 
| [van] Eyck nata Arco, Maria Anna Felicitas 
| Félix 
| Galiani, Ferdinando 
| Geoffrin nata Rodet, Marie Thérèse 
| [von] Gleichen, Karl Heinrich 
| Golitzyn, Dmitrij Alekseevich 
| [von] Grimm, Friedrich Melchior 
| [von] Herr(e)schwand (Herrenschwand), Anton Gabriel 
| Hochbrucker, Johann Baptist 
| Honauer, Leontzi 
| Hummel, Nicolas 
| Joly, Maria Anna Rosalia Walburga (Sallerl) 
| [de] Lally, Thomas-Arthur 
| Larrivée nata Lemière, Marie-Jeanne 
| Le Noir 
| Lolli, Antonio 
| [de] Mechel, Christian 
| Meyer, Philippe-Jacques 
| Philidor, François-André Danican 
| Piccinelli detta La Francesina, Clementine 
| Piccinni, Niccolò 
| Porta 
| Potivin, Jean-Pierre 
| Prex, Johann Nepomuk 
| Raaff, Anton 
| Raupach, Hermann Friedrich 
| [de] Richelieu, Emmanuel-Armand 
| [de] Sartine, Antoine Raymond Jean Gualbert Gabriel 
| [de] Sauvigny, Louis Jean Bertier 
| [di] Savoia-Carignano, Maria Vittoria 
| Schobert, Johann 
| Starhemberg, Johann Georg Adam 
| [van] Swieten, Gottfried 
| Tourton & Baur 
| Vendôme, Marie-Charlotte 
| Vestris, Gaetano Apolline Baldassare 
| Villeroy, «marchesa di» 
| Winter, Sebastian 
| Bonavis (Francia) 
| Cambrai (Francia) 
| Copenhagen (Danimarca) 
| Gournay (oggi Gournay-en-Bray) (Francia) 
| Mons (Belgio) 
| Parigi (Francia) - Comédie française 
| Valenciennes (Francia) 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6 in do magg. 
| Son. per tastiera e vl.: K. 6-7 
| Incisioni topografiche acquistate da Leopold Mozart a Londra 
| Incisioni topografiche acquistate da Leopold Mozart in Italia 
| Leopold Mozart e i suoi due figli 
| Le The à l`Anglaise chez le Prince de Conti 
 

Parigi (Francia) - Académie Royale de Musique

Lettere: 83 (1 aprile 1764) 
Citato in: | Larrivée, Henri 
| Larrivée nata Lemière, Marie-Jeanne 
| Parigi (Francia) - Palais Royal 
 

Parigi (Francia) - Châtelet

Lettere: 82 (4 marzo 1764) 
 

Parigi (Francia) - Comédie française

Lettere: 83 (1 aprile 1764) 
Citato in: | Parigi (Francia) 
 

Parigi (Francia) - Comédie-Italienne

Lettere: 83 (1 aprile 1764) 
Citato in: | Bianchi (compositore), Francesco 
| Parigi (Francia) 
 

Parigi (Francia) - Concert spirituel

Lettere: 83 (1 aprile 1764) 
Citato in: | Dauvergne, Antoine 
| Parigi (Francia) 
 

Parigi (Francia) - Faubourg Saint-Honoré

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
83 (1 aprile 1764) 
Citato in: | Geoffrin nata Rodet, Marie Thérèse 
 

Parigi (Francia) - Hôtel de Beauvais

Lettere: 73 (8 dicembre 1763) 
75 (dicembre 1763) 
82 (4 marzo 1764) 
Citato in: | [de] Mechel, Christian 
| Parigi (Francia) 
 

Parigi (Francia) - Hôtel d`Évreux

Lettere: 80 (1 febbraio 1764) 
Citato in: | Parigi (Francia) - Faubourg Saint-Honoré 
 

Parigi (Francia) - Osservatorio

Lettere: 83 (1 aprile 1764) 
 

Parigi (Francia) - Palais Royal

Lettere: 81 (22 febbraio 1764) 
Citato in: | Parigi (Francia) - Académie Royale de Musique 
| Parigi (Francia) - Concert spirituel 
 

Parigi (Francia) - Palazzo del Tempio

Citato in: | Le The à l`Anglaise chez le Prince de Conti 
 

Parigi (Francia) - Palazzo delle Tuileries

Lettere: 81 (22 febbraio 1764) 
Citato in: | Parigi (Francia) - Concert spirituel 
 

Parigi (Francia) - Place de Grève

Lettere: 82 (4 marzo 1764) 
Citato in: | [de] Lally, Thomas-Arthur 
 

Parigi (Francia) - Rue et porte St. Honoré (1° arrondissement)

Lettere: 78 (9 gennaio 1764) 
Citato in: | Félix 
| Le Noir 
| Parigi (Francia) - Palais Royal 
 

Parma (Italia)

Lettere: 157 (26 gennaio 1770) 
160 (10 febbraio 1770) 
162 (27 febbraio 1770) 
165 (13 marzo 1770) 
168 (24 marzo 1770) 
170 (24 marzo 1770) 
177 (21 aprile 1770) 
206 (1 settembre 1770) 
208 (10 settembre 1770) 
214 (20 ottobre 1770) 
228 (12 gennaio 1771) 
265 (7 novembre 1772) 
Citato in: | Agujari (alias La Bastardella), Lucrezia 
| Broschi (alias Farinelli), Carlo 
| De Majo, Gian Francesco (Ciccio) 
| Girelli nata Aguilar, Maria Antonia 
| Knebel von Katzenelnbogen, Franz Philipp 
| [de] Llano y la Quadra, José Augustin 
| Maria Teresa d`Austria 
| Solzi (Solci), Adamo 
| Tanucci, Bernardo 
| [du] Tillot, Léon Guillaume 
 

Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania)

Lettere: 32 (3 ottobre 1762) 
46 (29 dicembre 1762) 
64 (26 settembre 1763) 
91 (3 agosto 1764) 
92 (13 settembre 1764) 
103 (5 novembre 1765) 
104 (12 dicembre 1765) 
129 (20 aprile 1768) 
Citato in: | Arco, Johann Nepomuk Joseph Adam Felix 
| Arco, Leopold Julius Felix 
| [von] Auersperg, Joseph Franz Anton 
| Firmian, Leopold Ernst Mauritius Joseph 
| [von] Thun-Hohenstein, Joseph Maria 
 

Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) - Al gambero rosso

Lettere: 32 (3 ottobre 1762) 
Citato in: | Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) 
| Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) - Al sole d`oro 
 

Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) - Al sole d`oro

Lettere: 32 (3 ottobre 1762) 
Citato in: | Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) 
| Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) - Al gambero rosso 
 

Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) - Mariahilfberg

Lettere: 32 (3 ottobre 1762) 
91 (3 agosto 1764) 
103 (5 novembre 1765) 
104 (12 dicembre 1765) 
Citato in: | Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) 
 

Passavia (o Passovia)/ Passau (Germania) - Steinern Saal (Palazzo comunale)

Lettere: 32 (3 ottobre 1762) 
 

Pavia (Italia)

Lettere: 247 (28 settembre 1771) 
Citato in: | Non curo l`affetto K.74b (Metastasio: Demofoonte) 
 

Peri (Verona) (Italia)

Lettere: 243 (31 agosto 1771) 
 

Pisa (Italia)

Lettere: 182 (2 maggio 1770) 
188 (29 maggio 1770) 
204 (21 agosto 1770) 
230 (2 febbraio 1771) 
Citato in: | Tanucci, Bernardo 
 

Plochingen (Germania)

Lettere: 53 (11 luglio 1763) 
 

Pompei (Italia)

Lettere: 190 (9 giugno 1770) 
191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Napoli (Italia) 
| Napoli (Italia) - Vesuvio 
 

Pondicherry (India)

Lettere: 108 (16 maggio 1766) 
Citato in: | [de] Lally, Thomas-Arthur 
 

Portici (Italia)

Citato in: | Napoli (Italia) - Strada Nuova (oggi via Nuova Marina) 
 

Portici (Italia) - Reggia di Portici

Lettere: 184 (19 maggio 1770) 
Citato in: | Napoli (Italia) 
| Napoli (Italia) - Strada Nuova (oggi via Nuova Marina) 
 

Poysdorf (Austria)

Lettere: 123 (12 gennaio 1768) 
 

Poysdorf (Austria) - Alla sciabola rossa

Citato in: | Poysdorf (Austria) 
 

Pozzuoli (Italia)

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
 

Pozzuoli (Italia) - Astroni (Cratere)

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Coliseo

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Grotta del cane

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Grotta della Sibilla

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Lago d`Averno

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Molo di Puteoli

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Monte Gauro

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Monte Nuovo

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Pozzuoli (Italia) - Solfatara

Lettere: 191 (16 giugno 1770) 
Citato in: | Pozzuoli (Italia) 
 

Praga (Repubblica cèca)

Lettere: 41 (10 novembre 1762) 
Citato in: | Boroni, Antonio 
| Colomba, Giovanni Battista Innocenzo 
| Fischietti, Domenico 
| Frankenberg und Schellendorf, Johann Heinrich 
| Girelli nata Aguilar, Maria Antonia 
| Lamotte, Franz 
| Maria Teresa d`Austria 
| Pietro Leopoldo d`Asburgo-Lorena (poi Leopoldo II) 
| Rutini, Giovanni Marco 
| Spranger, Bartholomeus 
| Žatec (Saaz) (Repubblica cèca) 
| [La] clemenza di Tito K.621 
 

Purkersdorf (Austria)

Lettere: 116 (22 settembre 1767) 
 

Le The à l`Anglaise chez le Prince de Conti (1766)  

di Michel-Barthélemy Ollivier




Sebbene Leopold non racconti di avere incontrato il principe di Borbone-Conti, sembra che in realtà si siano conosciuti durante la visita dei Mozart a Parigi tra il 1763 e il 1764, quando il principe fornì a Leopold una lettera di raccomandazione ormai perduta (si veda la lettera 83). Il titolo del dipinto - iniziato nel 1764 ma completato solo nel 1766 - documenta una esibizione di Mozart nel cosidetto Salone dei Quattro Specchi, un`anticamera situata nell`ala nord del Palazzo del Tempio, nel quartiere parigino del Marais, di cui il principe di Conti aveva l`usufrutto in quanto dal 1749 gran priore dell`ordine dei Templari.
Il dipinto raffigura membri dell`alta aristocrazia, letterati, scienziati, artisti e i loro mecenati, così come lo stesso principe di Conti, in piedi con le spalle allo spettatore. Mozart si esibisce al clavicembalo, insieme al cantante e chitarrista Pierre Jélyotte. Lo strumento su cui Mozart suona può essere uno dei tre indicati nel catalogo della vendita pubblica dei beni del principe, in seguito alla sua morte, avvenuta l`8 aprile 1777:

2039. «Un clavicembalo a due manuali & tre registri unisoni, di cui due a corde pizzicate, & una Tastiera a forte piano, che batte tre corde all`unisono, à grand ravalement,1 costruita da Jacob Spat [recte: Spatt] di Augusta.»
2040. «Un altro clavicembalo a forte piano, à grand ravalement, costruito da Silberman di Strasburgo, su gambe di legno di noce.»
2041. «Un clavicembalo à grand ravalement & con due manuali, con movimento & cinque registri, con penne in cuoio di bufalo, su gambe.»2



1 Il termine ravalement, che in francese significa semplicemente «trasformzione», quando riferito a uno strumento a tastiera, viene di norma lasciato in francese in tutte le lingue. Indica un`operazione, molto frequente nel Settecento, consistente in una profonda trasformazione dello strumento per ampliarne l`estensione senza intaccarne le qualità sonore. La maggior parte dei ravalements riguardò antichi clavicembali fiamminghi, di eccezionale qualità, adattandoli alle nuove esigenze soprattutto francesi in termini di estensione. «Due registri a corde pizzicate» significa invece che due ordini di corde erano comandati da una tastiera di clavicembalo, e quindi le corde venivano pizzicate, mentre la seconda tastiera aveva una meccanica di fortepiano e quindi i martelli colpivano contemporaneamente i tre ordini di corde esistenti (due della tastiera di clavicembalo più uno della tastiera di fortepiano [N.d.T.].
2 Catalogue des tableaux, Desseins, Terres-cuites, Marbres, Bronzes, Pierres gravées, Médailles et autres objets précieux après le décès de S.A.S.Monseigneur le Prince de Conty, par P. Rémy (Paris, 1777); si veda anche Gétreau, «Retour sur les portraits de Mozart au clavier», p. 85.